HOME                 GAMES                 PC   XBOX   PS2   NGC               FORUM               LO  STAFF                CONTATTACI

 

LISTA COMPLETA

 

 

 

 

 

Casa Produttrice

 

Capcom

 

Sviluppatore

 

Capcom

 

Distributore

 

Leader

 

Data di Uscita

 

Novembre 2003

 

Lingua

 

Sottotitoli in Italiano

 

Genere

 

Picchiaduro a scorrimento - Action

VIEWTIFUL JOE

 

Piattaforma

 

NGC

Fascia di Età

 

Dai 12 anni in su

 

N° Giocatori

 

1 Giocatore

 

Link

 

Sito Ufficiale del Gioco

Capcom

Leader

  

Giochi Simili

 

Megaman Exe Transmission

Sword of the Berserker

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensione

Il frutto dell'alleanza Nintendo-Capcom comincia a far sentire il suo peso. Dopo il remake di Resident Evil e il nuovo Resident Evil Zero, è arrivato anche VJ, capolavoro sia di originalità che di azione sfrenata. Il titolo segue le orme dei picchiaduro a scorrimento orizzontale (Double Dragon per intenderci), ma aggiunge così tante novità che lo sposta più verso l'azione.
Tutto parte quando Joe, un teenager americano, e la sua ragazza Sylvia vanno al cinema per vedere un film di Capitan Blue, tanto caro a Joe. Ad un tratto il ragazzo viene risucchiato all'interno del film, sia per salvare la sua ragazza che è stata rapita dal cattivo di turno e sia perchè Joe dovrà sostituire Capitan Blue ormai vecchio e stanco. Già dai primi momenti di gioco, VJ sprizza azione da tutti i pori, con combattimenti molto variegati e scenari molto bizzarri. Dopo già alcuni minuti, si incontrerà Capitan Blue, che qui avrà il compito di fornire i suoi poteri solo se riusciranno a batterlo, trasformandosi poi nella versione "Viewtiful" con tutina rossa e con i super poteri acquisiti. Questi prendono il nome di VFX (Visual Special Effect) o anche "super-mosse" e ce ne sono tre, con effetti grafici incredibili. Il primo VFX è lo Slow che permette di rallentare l'azione su schermo in stile Matrix, permettendo di evitare sia attacchi nemici che pallottole. Il secondo VFX è il Mach-Speed, che è l'opposto del precedente, triplicando la velocità di gioco e potenziando ulteriormente gli attacchi di Joe. L'ultima VFX è lo Zoom In, che serve per zoommare sul personaggio creando nuovi attacchi e nuove combo. Inoltre in base ai punti acquisiti durante i diversi livelli, alla fine di determinate zone si può accedere ad una schermata con una lista di oggetti, con nuove mosse, vite extra e tanti altri oggetti. Il gioco si presenta come una specie di presa in giro nei confronti delle produzioni cinematografiche, come se stessimo guardando una pellicola di cui siamo i protagonisti, uscendo dai canoni di realismo dei molti titoli in circolazione.
Graficamente il titolo è eccellente con grafica in Cel-Shading e con effetti di luce assolutamente impeccabili. Il tutto fila via a 60 frames. Il design dei livelli è in stile cartoonesco e completamente fuori dagli schemi, con ambientazioni molto variegate (ci sarà anche uno scenario che si svolgerà su un tavolo imbandito di ogni pietanza). Gli ambienti sono a 2D dotate di grande tridimensionalità, con rotazioni della telecamera perfette. Il design dei personaggi e dei nemici è molto particolare, adattandosi perfettamente allo stile di gioco, con azioni molto fluide. Il sonoro è caratterizzato da musiche in tema con i livelli e abbastanza adrenaliniche e gli effetti sonori e il doppiaggio sono ottimi. Dal punto di vista della giocabilità, i controlli sono perfettamente bilanciati, e le mosse e le combo, dopo un po' di pratica, vengono senza particolari difficoltà. Ovviamente tutto poi è condito da un tutorial ad interazione per ogni determinata tipo di mossa.

  

Conclusioni

VJ, infine, è un ottimo gioco di azione, anche con una buona dose di umorismo, ed una grande longevità. La difficoltà, comunque, è molto elevata e bisogna ripercorrere tante volte i livelli più avanzati. Ma questo non è un problema, perchè così andrete a scoprire tanti nuovi trucchi o bonus presenti in zone nascoste del livello. Tutti questi ingredienti più tanti altri, fanno di VJ il re carismatico degli Action Game a scorrimento orizzontale attuali.. L'età consigliata è 12+

by          

Link     

 

 

Voto

 

9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ScreenShot