LISTA COMPLETA
Casa Produttrice
Capcom |
Sviluppatore
Capcom |
Distributore
Leader |
Data di Uscita
Novembre 2003 |
Lingua
Sottotitoli in Italiano |
Genere
Picchiaduro a scorrimento - Action |
VIEWTIFUL JOE |
Piattaforma
NGC |
Fascia di Età
Dai 12 anni in su |
N° Giocatori
1 Giocatore |
Link
|
Giochi Simili
Megaman Exe Transmission Sword of the Berserker |
Recensione |
Il
frutto dell'alleanza Nintendo-Capcom comincia a far sentire il suo peso.
Dopo il remake di Resident Evil e il nuovo Resident Evil Zero, è arrivato
anche VJ, capolavoro sia di originalità che di azione sfrenata. Il titolo
segue le orme dei picchiaduro a scorrimento orizzontale (Double Dragon per
intenderci), ma aggiunge così tante novità che lo sposta più verso l'azione.
Tutto
parte quando Joe, un teenager americano, e la sua ragazza Sylvia vanno al
cinema per vedere un film di Capitan Blue, tanto caro a Joe. Ad un tratto
il ragazzo viene risucchiato all'interno del film, sia per salvare la sua
ragazza che è stata rapita dal cattivo di turno e sia perchè Joe dovrà sostituire
Capitan Blue ormai vecchio e stanco. Già dai primi momenti di gioco, VJ
sprizza azione da tutti i pori, con combattimenti molto variegati e scenari
molto bizzarri. Dopo già alcuni minuti, si incontrerà Capitan Blue, che
qui avrà il compito di fornire i suoi poteri solo se riusciranno a batterlo,
trasformandosi poi nella versione "Viewtiful" con tutina rossa
e con i super poteri acquisiti. Questi prendono il nome di VFX (Visual Special
Effect) o anche "super-mosse" e ce ne sono tre, con effetti grafici
incredibili. Il primo VFX è lo Slow che permette di rallentare l'azione
su schermo in stile Matrix, permettendo di evitare sia attacchi nemici che
pallottole. Il secondo VFX è il Mach-Speed, che è l'opposto del precedente,
triplicando la velocità di gioco e potenziando ulteriormente gli attacchi
di Joe. L'ultima VFX è lo Zoom In, che serve per zoommare sul personaggio
creando nuovi attacchi e nuove combo. Inoltre in base ai punti acquisiti
durante i diversi livelli, alla fine di determinate zone si può accedere
ad una schermata con una lista di oggetti, con nuove mosse, vite extra e
tanti altri oggetti. Il gioco si presenta come una specie di presa in giro
nei confronti delle produzioni cinematografiche, come se stessimo guardando
una pellicola di cui siamo i protagonisti, uscendo dai canoni di realismo
dei molti titoli in circolazione.
Graficamente il titolo è eccellente
con grafica in Cel-Shading e con effetti di luce assolutamente impeccabili.
Il tutto fila via a 60 frames. Il design dei livelli è in stile cartoonesco
e completamente fuori dagli schemi, con ambientazioni molto variegate (ci
sarà anche uno scenario che si svolgerà su un tavolo imbandito di ogni pietanza).
Gli ambienti sono a 2D dotate di grande tridimensionalità, con rotazioni
della telecamera perfette. Il design dei personaggi e dei nemici è molto
particolare, adattandosi perfettamente allo stile di gioco, con azioni molto
fluide. Il sonoro è caratterizzato da musiche in tema con i livelli e abbastanza adrenaliniche
e gli effetti sonori e il doppiaggio sono ottimi. Dal punto di vista della
giocabilità, i controlli sono perfettamente bilanciati, e le mosse e le
combo, dopo un po' di pratica, vengono senza particolari difficoltà. Ovviamente
tutto poi è condito da un tutorial ad interazione per ogni determinata tipo
di mossa.
Conclusioni |
VJ, infine, è un ottimo gioco di azione, anche con una buona dose di umorismo, ed una grande longevità. La difficoltà, comunque, è molto elevata e bisogna ripercorrere tante volte i livelli più avanzati. Ma questo non è un problema, perchè così andrete a scoprire tanti nuovi trucchi o bonus presenti in zone nascoste del livello. Tutti questi ingredienti più tanti altri, fanno di VJ il re carismatico degli Action Game a scorrimento orizzontale attuali.. L'età consigliata è 12+
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Voto
9 |
ScreenShot |